Storia

Storia

All’indomani dello sgombero, deciso dal sindaco Sergio Cofferati, del grande insediamento di extracomunitari che si era formato sulla sponda sinistra del fiume Reno, le istituzioni locali si posero il problema di come salvaguardare quell’area verde, destinata a diventare una parte importante del progetto Parco del lungo Reno.

Fu così che, su sollecitazione del Presidente del quartiere Maurizio degli Esposti, nacque l’Associazione, il 6 giugno 2006. I fondatori furono sette persone tutte abitanti alla “Birra”, località situata lungo la via del Triumvirato tra il ponte della ferrovia BO-MI e la tangenziale.

Gli inizi furono abbastanza impegnativi, dedicati anche alla ricerca di un mutuo bancario (andarono a bussare a diverse porte) per poter acquistare l’attrezzatura adeguata ai lavori da fare.

Fu acquistato un vecchio trattore (anno prima immatricolazione 1969) e messo in condizioni di marciare in totale sicurezza.

Nel 2007 una donazione della FONDAZIONE CARISBO, presidente il dott. Fabio Roversi Monaco, ci permise di acquistare una seconda macchina, rendendo così meno pesante il lavoro dei nostri operatori che, è bene ricordarlo, sono tutti pensionati e prestano la loro opera gratuitamente.